[it]Istruzioni per l’uso Forno da incasso B16P42.
â Indice uroszptI’in]el[ Importanti avvertenze di sicurezza...........................................4 Cause dei danni ..................................................................................5 Consigli per l'ambiente e il risparmio energetico ...................6 Risparmio energetico.........................................................................6 Smaltimento ecocompatibile ............................................................6 Il Suo nuovo forno ................................
: Importanti avvertenze di sicurezza Leggere attentamente le presenti istruzioni per l'uso. Solo così è possibile utilizzare l'apparecchio in modo sicuro e corretto. Custodire con la massima cura le presenti istruzioni per l'uso e il montaggio in caso di un utilizzo futuro o cessione a terzi. Questo apparecchio è concepito esclusivamente per l'incasso. Osservare le speciali istruzioni di montaggio. Controllare l'apparecchio dopo averlo disimballato.
Pericolo di lesioni! Il vetro graffiato della porta dell'apparecchio potrebbe saltare. Non utilizzare raschietti per vetro, né detergenti abrasivi o corrosivi. Pericolo di scossa elettrica! ■ Gli interventi di riparazione effettuati in modo non conforme rappresentano una fonte di pericolo. Le riparazioni devono essere effettuate esclusivamente da personale tecnico del servizio di assistenza adeguatamente istruito.
Consigli per l'ambiente e il risparmio energetico Questa parte contiene consigli su come risparmiare energia durante la cottura arrosto e al forno e su come smaltire l'apparecchio in modo corretto. Risparmio energetico ■ ■ ■ ■ ■ In caso di tempi di cottura prolungati, disattivare il forno 10 minuti prima della fine del tempo di cottura e utilizzare il calore residuo per ultimare la cottura.
Modalità di funzionamento Qui di seguito è riportato un riepilogo delle modalità di funzionamento del vostro apparecchio. Modalità di funzionamento Utilizzo 3 Aria calda CircoTherm® Per la cottura al forno e la cottura arrosto su uno o più livelli “ Aria calda CircoTherm® Eco* Per la cottura al forno e arrosto a risparmio energetico su un solo livello. Il veicolo non deve essere preriscaldato. % Riscaldamento sup./inf. Per la cottura al forno e arrosto su un solo livello.
Inserimento degli accessori L'accessorio è dotato di una funzione d'arresto. La funzione d'arresto evita che l'accessorio si ribalti durante l'estrazione. L'accessorio deve essere inserito correttamente nel vano di cottura affinché la funzione antiribaltamento sia operativa. Al momento dell'inserimento della griglia verificare Avvertenza: Per la cottura con Aria calda CircoTherm® 3 non utilizzare il livello di inserimento 2 per non pregiudicare la circolazione dell'aria rovinando il risultato di cottura.
2. Impostare l'ora attuale servendosi del selettore. Dopo 3 secondi, l'impostazione viene acquisita automaticamente. 6HOH]LRQDUH OLQJXD ,WDOLDQR Modifica dell'ora Per modificare l'ora in un secondo tempo, premere ripetutamente il tasto funzione orologio KJ finché non vengono visualizzati nuovamente i simboli KJ e 3. Modificare l'ora con il selettore. Modifica della lingua L'apparecchio deve essere disattivato. 1. Tenere premuto il tasto Info ± per 3 secondi.
Modalità di funzionamento Temperatura predefinita in °C x Autopulizia pirolitica Impostazione fissa Ambito di temperatura in °C 1,2 e 3 \ Illuminazione del vano di Impostazione fissa cottura * Girare il selettore della temperatura oltre i 275 °C. Sul display della temperatura compare ‚Ÿ£ Modifica delle impostazioni di base L'apparecchio dispone di diverse impostazioni di base predefinite che all'occorrenza possono essere modificate. L'apparecchio deve essere spento. 1.
Funzione orologio Tipo di utilizzo Q Contaminuti breve È possibile utilizzare il contaminuti come timer per le uova o per la cucina. L'apparecchio non si accende e non si spegne automaticamente x Durata di funzionamento L'apparecchio si spegne automaticamente al termine della durata di funzionamento impostata (ad es. ‚:„‹ ore) y Fine del funzionamento L'apparecchio si spegne automaticamente in un dato momento (ad es.
Funzionamento con preselezione Riscaldamento rapido L'apparecchio si accende automaticamente e si spegne al momento impostato per la fine del funzionamento. Combinare le funzioni orologio durata di funzionamento e fine del funzionamento. Con le modalità di funzionamento Aria calda CircoTherm® 3 e Funzione cottura pane ë è possibile ridurre il tempo di riscaldamento se la temperatura impostata è superiore a 100 °C. Fare attenzione a non lasciare troppo a lungo gli alimenti deperibili nel vano di cottura.
Sblocco dell'apparecchio Interruzione della disabilitazione permanente 1. Tenere premuto il tasto Info ± finché non compare ™‚‚ sul 1. Tenere premuto il tasto Info ± finché non compare ™ƒ‚ sul 2. Girare il selettore della temperatura finché non compare ™‚‹ 2. Girare il selettore della temperatura finché non compare ™ƒ‹ 3. Tenere premuto il tasto Info ± finché il simbolo ‚ non si 3. Tenere premuto il tasto Info ± finché il simbolo ‚ non si Disabilitazione permanente 4.
Tabelle di cottura per impasti di base Per il primo tentativo, si consiglia di impostare la temperatura più bassa tra quelle indicate. In generale con una temperatura inferiore si ottiene una colorazione più regolare. I valori indicati nella tabella sono indicativi e validi per teglie smaltate o stampi scuri. Possono variare in funzione del tipo e della quantità di pasta e anche a seconda dello stampo.
Riscaldamento sup./ inf. % Aria calda CircoTherm® 3 Pasticcini Livello di inserimento Temperatura in °C Durata della cottura in minuti Livello di inserimento Temperatura in °C Pasta frolla, ad es. biscottini al burro 1 140-150* 15-25 3 140-150* 1+3 130-140* 15-25 - - 1 + 3+ 4 130-140* 15-25 - - * Preriscaldare il forno Funzione cottura pane Per il primo tentativo, impostare la temperatura più bassa tra quelle indicate.
Aria calda CircoTherm® 3 Pietanze Pizza, fresca Livello di inserimento Temperatura in °C Funzione cottura pizza 0 Durata della cottura in minuti Livello di inserimento Temperatura in °C 1 190-210* 20-30 1 180-200 1+3 180-190 35-45 - - Tarte flambée 1 190-210* 15-25 1 200-220 Quiche 1 180-200 50-60 1 170-190 Crostata 1 180-200* 30-45 1 190-210 Dolce svizzero o Schweizer Wähe 1 180-190* 45-55 1 170-190 Gratin di patate (patate crude) 1 180-200 50-60 1 170-190 Piz
Il dolce è troppo secco. Impostare una temperatura leggermente più elevata e un tempo di cottura più breve. Il dolce è troppo umido all'interno. Impostare una temperatura leggermente inferiore. Nota: non è possibile abbreviare i tempi di cottura mediante temperature più elevate (l'esterno viene cotto, l'interno resta crudo). Scegliere un tempo di cottura più lungo e lasciar riposare l'impasto del dolce più a lungo. Mettere meno liquido nell'impasto. In caso di dolci molto umidi, ad es.
I valori indicati nella tabella si riferiscono alla preparazione di alimenti introdotti nel forno freddo e di carne appena tolta dal frigorifero. Al termine della durata di cottura, lasciare riposare l'arrosto per circa 10 minuti nel vano di cottura spento e chiuso. La durata indicata non comprende il tempo di riposo consigliato. Aria calda CircoTherm® 3 Pietanza da arrostire Riscaldamento sup./ inf.
La carne è rimasta cruda all'interno Togliere gli accessori non utilizzati dal vano di cottura. Prolungare il tempo di cottura. Controllare la temperatura all'interno dell'arrosto con un termometro per carne. Il vapore acqueo nel vano di cottura si deposita sulla porta dell'apparecchio Nel corso della cottura il vapore si asciuga. In caso di vapore eccessivo aprire brevemente e con cautela la porta dell'apparecchio, in modo da eliminarlo più velocemente.
Ungere leggermente la pietanza da grigliare con olio, a piacere. Girare la pietanza da grigliare dopo la metà o i due terzi del tempo di cottura. È possibile variare il risultato della cottura cambiando la griglia o la sua posizione: Posizione della Tipo di utilizzo griglia Inserire la griglia con l'incavo verso il basso nella leccarda: adatto per pietanze che devono risultare ben cotte Avvertenza: Utilizzare sempre la leccarda in posizione normale (non capovolta).
Pietanza da grigliare Livello di inserimento Temperatura in °C Tempo di cottura al grill in minuti Bistecca 4 230 15-20 Cotoletta 4 230 15-20 Pesce intero 3 230 20-25 Verdure 4 ‚Ÿ£ 15-20 Toast con farcitura 3 220 12-18 Avvertenze I pezzi devono avere lo stesso spessore Il livello di inserimento dipende dallo spessore della farcitura Aria calda CircoTherm® Eco Con la modalità di funzionamento Aria calda CircoTherm® Eco “ è possibile preparare pietanze su un livello, risparmiando en
Pietanze con Aria calda CircoTherm® Eco “ Accessori Livello di inseri- Temperamento tura in °C Durata in minuti Carne Brasato di manzo 1 kg Stoviglia con coperchio sulla griglia 1 190 - 200 120 - 150 Coppa di maiale 1 kg Leccarda con griglia inseribile 1 180 - 190 110 - 130 Arrosto di vitello 1 kg Leccarda con griglia inseribile 1 180 - 190 100 - 120 ca.
3. Aggiungere al latte 150 g di yogurt compatto, mescolare e distribuire in bicchieri o ciotole. Non riempire i recipienti con più di 200 ml ciascuno. 4. Coprire i contenitori pieni con un coperchio adatto o con della pellicola per alimenti. 5. Distribuire i contenitori su tutto il fondo del vano di cottura 6. Chiudere la porta dell'apparecchio e attivare la funzione lievitazione ê. Il processo di lievitazione viene regolato automaticamente. La temperatura è fissa. 7.
Durata della Durata della rosolatura cottura delicata in in minuti minuti Cosciotto disossato, legato (ca.
■ ■ ■ Durante la preparazione e la chiusura dei vasi da conserva curare particolarmente la pulizia. Utilizzare esclusivamente guarnizioni in gomma termoresistenti. Con questo apparecchio non è possibile sterilizzare i seguenti alimenti: il contenuto di scatolette di latta, carne, pesce oppure paté. Preparazione della frutta 1. Lavare la frutta e, a seconda del tipo, sbucciarla, rimuovere i semi e tagliarla a pezzetti. 2. Mettere la frutta nei vasi da conserva riempiendoli fino a circa 2 cm dal bordo.
Prima della pulizia Impostazione del livello di pulizia Il forno deve essere vuoto. Togliere dal forno gli accessori, le stoviglie e i supporti. Per le istruzioni su come sganciare i supporti, vedere il capitolo Cura e pulizia. 1. Impostare il selettore delle modalità di funzionamento su x. Pulire la porta del forno e le superfici laterali del vano di cottura in corrispondenza della guarnizione. Non strofinare la guarnizione. Prima di procedere alla pulizia accertarsi che la porta del forno sia chiusa.
Settore Detergente $ % Parte frontale del Soluzione di lavaggio calda: forno pulire con un panno spugna e asciugare con un panno morbido. Non utilizzare detergenti o raschietti per vetro. Acciaio inox Soluzione di lavaggio calda: pulire con un panno spugna e asciugare con un panno morbido. Rimuovere immediatamente le macchie di calcare, grasso, amido o albume in quanto potrebbero corrodere la superficie.
: Pericolo di lesioni! Se la porta del forno cade inavvertitamente o se scatta una cerniera, non toccarla. Rivolgersi al servizio di assistenza tecnica. & ' Rimozione del rivestimento della porta Il rivestimento della porta del forno può cambiare colore. Per una pulizia più accurata, è possibile rimuoverlo. 1. Aprire completamente la porta del forno. 2. Rimuovere il rivestimento della porta del forno. A tale scopo svitare le viti a destra e a sinistra (figura A). 3. Rimuovere la copertura (figura B).
5. Inserire il pannello superiore inclinandolo e facendolo $ scorrere indietro in entrambi i supporti. Prestare attenzione a non spingere indietro la guarnizione (figura E). % 6. Applicare nuovamente entrambe le piccole guarnizioni a sinistra e a destra sul pannello (figura F). ( ) 3. Pulire la griglia mobile con il detersivo e una spugna per piatti oppure una spazzola. 4. Allineare la griglia mobile con la parte curva (a) rivolta verso il basso in modo che coincidano i livelli di inserimento.
Guasto Possibile causa Soluzione Le funzioni a controllo elettronico sono difettose Impulsi energetici (ad es. fulmine) Impostare nuovamente la funzione corrispondente Dopo l'impostazione di una modalità di L'apparecchio non si è raffreddato comfunzionamento, sul display della tempera- pletamente tura compaiono • o œ , sul display di testo compare “Impossibile” Aspettare fino a quando l'apparecchio non si è raffreddato, poi impostare di nuovo la modalità di funzionamento.
Copertura in vetro Se danneggiata, la copertura in vetro deve essere sostituita. Le coperture in vetro adatte possono essere richieste presso il servizio di assistenza tecnica. Specificare il codice prodotto (E) e il codice di produzione (FD) dell'apparecchio. Servizio di assistenza tecnica Il servizio di assistenza tecnica è a disposizione per eventuali riparazioni. Troveremo la soluzione giusta, evitando di coinvolgere un tecnico quando non è necessario.
$ % Grill Livello di Modalità di inserimento funzionamento Temperatura Tempo di cottura al grill in minuti Toast* (leccarda + griglia) 3+4 +/š 275 ^-2 Bistecche di manzo, 12 pezzi** (leccarda + griglia ) 3+4 +/š ‚Ÿ£ 20-30 * Preriscaldare il forno ** Girare dopo Z del tempo 32
Constructa Neff Vertriebs-GmbH Carl-Wery-Straße 34 D-81739 München *9000781010* 9000781010 45 930627