Istruzioni per l’uso Lavabiancheria P 712 D
Indice Informazioni per la sicurezza _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 2 Descrizione del prodotto _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 4 Pannello dei comandi _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 5 Primo utilizzo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 8 Personalizzazione _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 8 Utilizzo quotidiano _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 8 Consigli e suggerimenti utili _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 11 Programmi di lavaggio _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 13 Cosa fare se ....
• • • • • • • to. In caso di dubbi, non utilizzare l'apparecchio e contattare il Centro di assistenza locale. Tutti i dispositivi di sicurezza previsti per l'imballaggio e il trasporto devono essere rimossi prima dell'uso. L'eliminazione incompleta dei materiali di imballaggio potrebbe causare danni all'apparecchio. Vedere la sezione relativa nel manuale per l'utente.
Per attivare il dispositivo, ruotare in senso orario (senza premere) il tasto situato sul lato interno dell'oblò fino a disporre orizzontalmente la scanalatura Se necessario, servirsi di una moneta.
Cassetto del detersivo Scomparto per detersivo utilizzato nella fase di prelavaggio o di ammollo, o per lo smacchiatore nella fase antimacchia (se prevista). Il detersivo da utilizzare per il prelavaggio e l'ammollo viene caricato all'inizio del programma di lavaggio. Lo smacchiatore viene aggiunto durante la fase MACCHIE. Scomparto per detersivo in polvere o liquido utilizzato per il lavaggio principale. Il detersivo liquido deve essere versato appena prima dell'inizio del programma.
10 9 1 1 2 3 4 5 6 2 Selettore dei programmi Tasto Riduzione centrifuga (CENTRIFUGA) Tasto Opzioni (OPZIONI) Tasto PRELAVAGGIO (PRELAVAGGIO) Tasto PRONTO STIRO (STIRO FACILE) Tasto EXTRA RISCIACQUO (MORBIDEZZA 5 RISCIACQUI) 3 4 5 6 7 8 7 Tasto AVVIO/PAUSA (AVVIO/PAUSA) 8 Tasto PARTENZA RITARDATA (PARTENZA POSTICIPATA) 9 Spia oblò 10 Display Tabella dei simboli = Freddo = Stiro facile = Esclusione centrifuga = Porta bloccata Selettori dei programmi e della temperatura, pulsante riduzione cen
scaricare l'acqua. Per scaricare l'acqua, consultare il paragrafo "Al termine del programma". Spia oblò Solo per i capi in cotone e sintetici leggermente o normalmente sporchi a una temperatura pari o superiore 40° C. La temperatura è ridotta e la durata del lavaggio è prolungata. Selezionare questa opzione se si desidera lavare capi normalmente sporchi e, al tempo stesso, risparmiare energia.
alcuni secondi e la spia rossa del tasto 7 inizia a lampeggiare. • Fine programma Al termine del programma, sul display è visualizzato lo zero lampeggiante ( ). la spia 9 e la spia del tasto 7 si spengono ed è possibile aprire l'oblò. Primo utilizzo • Assicurarsi che i collegamenti elettrici e idraulici siano conformi alle istruzioni di installazione. • Togliere lo spessore di polistirolo e tutti gli altri materiali dal cesto.
Inserto per detersivo liquido o in polvere SU - La posizione dell'inserto per l'utilizzo di detersivo in POLVERE • Togliere il detersivo residuo dall'inserto. • È presente del detersivo residuo nello scomparto del lavaggio principale alla fine del programma di lavaggio. Verificare che l'inserto sia nella posizione giusta. L'inserto è in su e si desidera utilizzare detersivo liquido: • Spostare l'inserto verso il basso.
Ruotare il selettore in posizione per azzerare il programma o spegnere l'apparecchio. Al termine del programma, il selettore deve essere riportato sulla posizione , per spegnere la macchina. Importante Se si ruota il selettore dei programmi mentre l'apparecchio è in funzione, la spia rossa del tasto 7 lampeggia 3 volte e sul display compare il messaggio Err per indicare la selezione errata. Il nuovo programma selezionato non è eseguito.
Per modificare un programma in corso è necessario annullarlo. Ruotare il selettore dei programmi su e quindi sulla posizione del nuovo programma. Avviare il nuovo programma premendo nuovamente il tasto 7. L'acqua già presente nel cesto non è scaricata. Interruzione di un programma Per interrompere un programma in corso, premere il tasto 7 : la spia corrispondente inizia a lampeggiare. Premere nuovamente il tasto per riavviare il programma.
Trattare le tende con particolare cura. Togliere i ganci dalle tende oppure racchiuderli in una retina o un sacchetto. Eliminazione delle macchie È possibile che le macchie difficili non si eliminino solo con acqua e detersivo. È consigliabile quindi trattarle prima del lavaggio. Sangue: trattare le macchie ancora fresche con acqua fredda. Per le macchie già asciutte, lasciare in ammollo per una notte in acqua con un detersivo speciale, quindi strofinare le macchie con acqua e sapone.
comunale o alla società di distribuzione idrica. Se il grado di durezza dell'acqua è medio o alto, si consiglia di aggiungere un addolcitore dell'acqua, seguen- do le istruzioni del produttore. Se invece l'acqua è dolce, regolare di conseguenza la quantità di detersivo.
Programma - Temperatura massima e minima Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria Opzioni LANA - LAVAGGIO A MANO 30° Lavaggio principale - Risciacqui Velocità massima centrifuga 900 giri/min Carico max 2 kg Programma di lavaggio per capi di lana lavabili in lavatrice o a mano e tessuti delicati. Nota : Il lavaggio di un unico capo o di un capo voluminoso può creare uno sbilanciamento.
Programma - Temperatura massima e minima Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria Opzioni SPORT 30° Prelavaggio - Lavaggio principale - Risciacqui Velocità massima centrifuga 900 giri/min Carico max 3 kg Programma di lavaggio indicato per capi sportivi molto sporchi. Viene impostata automaticamente una fase di prelavaggio prima del lavaggio principale per eliminare le tracce di fango.
Programma - Temperatura massima e minima Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria Opzioni Vaschetta del detersivo CENTRIFUGA CENTRIFUGA Scarico - Centrifuga lunga Velocità massima centrifuga 1200 giri/min Carico max 7 kg Esegue una centrifuga separata per capi in cotone lavati a mano e dopo i programmi eseguiti con l'opzione ANTIPIEGA o ESCLUSIONE CENTRIFUGA .
Problema Possibile causa/Soluzione La macchina non parte: L'oblò non è stato chiuso. • Chiudere saldamente l'oblò. La spina non è correttamente inserita nella presa di alimentazione. • Inserire la spina nella presa di alimentazione. Non arriva corrente alla presa. • Controllare l'impianto elettrico domestico. Il fusibile principale è bruciato. • Sostituire il fusibile. Il selettore dei programmi non è posizionato correttamente e non è stato premuto il tasto 7 .
Problema Possibile causa/Soluzione È stato usato troppo detersivo o un detersivo non idoneo che ha prodotto troppa schiuma. • Ridurre la dose di detersivo o utilizzarne un altro. Controllare che i raccordi del tubo di carico non presentino perdite. Non è sempre facile notarlo, in quanto l'acqua scorre lungo il tubo; controllare se è bagnato. Presenza di acqua sul pavimen• Controllare il collegamento del tubo di ingresso dell'acqua. to: Il tubo di carico o di scarico è danneggiato. • Sostituire il tubo.
Problema Possibile causa/Soluzione Si è attivato il dispositivo di rilevazione elettronica degli scompensi perché la biancheria non è distribuita uniformemente nel cestello. La biancheria viene ridistribuita mediante la rotazione del cestello in senso contrario. La rotazione inversa può essere effettuata varie volte prima che l'equilibrio venga ripristinato e la centrifuga possa riprendere normalmenLa centrifuga inizia troppo tardi te.
Valori di consumo Programma Consumo di energia elettrica (kWh) Consumo d'acqua (litri) Durata del programma (minuti) COTONI90° 2.10 65 145 COTONI 60° 1.40 60 120 CICLO DI RISPARMIO ENERGIA 60° 1) 1.19 59 155 COTONI 40° 0.77 60 120 SINTETICI 40° 0.60 54 85 DELICATI 40° 0.60 63 70 LANA / A MANO 30° 0.
Sede del cassetto Posizionare una bacinella dal bordo basso vicino alla pompa per raccogliere l'acqua che defluirà dalla macchina. Dopo aver estratto il cassetto, rimuovere ogni residuo di detersivo dalla sua sede utilizzando uno spazzolino. Rimuovere il coperchietto per lo scarico di emergenza dal tappo della pompa, servendosi di una pinza. Rimettere in sede il cassetto ed avviare il programma di risciacquo con il cesto vuoto.
Verificare con attenzione che la girante della pompa giri (gira con un movimento a scatti). Se non ruota, contattare il centro di assistenza locale. Riposizionare il filtro all'interno della pompa, inserendolo correttamente nelle guide speciali. Avvitare saldamente il tappo della pompa ruotandolo in senso orario. Riapplicare il coperchietto per lo scarico di emergenza sul tappo della pompa e fissarlo saldamente. Chiudere lo sportellino della pompa. capitolo "Cosa fare se...
• Svitare il tubo di carico dell'acqua. • Inserire l'estremità del tubo di carico in una bacinella posata sul pavimento, togliere il tappo per lo scarico di emergenza dal filtro e lasciar defluire l'acqua. • Riapplicare il tappo per lo scarico di emergenza sul filtro e riavvitare il tubo di carico dell'acqua. • Al successivo riutilizzo dell'apparecchio, assicurarsi che la temperatura ambiente sia superiore a 0° C.
l'apparecchio non sia impedita da tappeti, moquette ecc. Non disporre l'apparecchio direttamente contro pareti, mobili o altri elettrodomestici. Livellare l'apparecchio agendo sui piedini regolabili. Tali piedini possono risultare duri da regolare, in quanto incorporano un dado autobloccante; in ogni caso la macchina DEVE essere in piano e stabile. Tutte le regolazioni necessarie possono essere eseguite con una chiave inglese.
In una derivazione dello scarico del lavandino . La derivazione deve trovarsi sopra il sifone, in modo che la curva del tubo si trovi ad almeno 60 cm da terra. Direttamente in una conduttura di scarico situata ad un'altezza non inferiore a 60 cm e non superiore a 90 cm. L'estremità del tubo di scarico deve essere sempre ventilata , cioè il diametro interno del tubo di scarico deve essere maggiore del diametro esterno del condotto. Il tubo di scarico non deve presentare strozzature.
Per consentire il corretto riciclaggio di questi materiali, è necessario smaltirli negli appositi contenitori di raccolta. Consigli ecologici Per ridurre i consumi di acqua ed energia e contribuire alla protezione dell'ambiente, osservare le seguenti indicazioni: • Per la biancheria normalmente sporca è possibile evitare il prelavaggio per limitare i consumi di detersivo e acqua (con effetti positivi anche sull'ambiente).
www.electrolux.