Istruzioni per l’uso Lavastoviglie PDS 231
Indice Informazioni per la sicurezza _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Pannello dei comandi _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Programmi di lavaggio _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Uso dell'apparecchio _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Regolazione del decalcificatore dell’acqua _ _ _ _ Uso del sale per lavastoviglie _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Uso del brillantante _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Sistemazione di posate e stoviglie _ _ _ _ _ _ _ _ _ Uso del detersivo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 2 3 4 5 5 6 7 8 9 Selezione e avv
Installazione • Controllare che la lavastoviglie non presenti danni dovuti al trasporto. Non collegare l'apparecchio se è danneggiato. Se necessario, contattare il fornitore. • Rimuovere tutti i materiali di imballaggio prima dell'uso. • Gli interventi elettrici devono essere eseguiti da un tecnico qualificato e competente. • Gli interventi idraulici devono essere eseguiti da un tecnico qualificato e competente. • Non cambiare le specifiche tecniche né modificare questo prodotto.
Spie Sale La spia si accende quando è necessario riempire il contenitore del sale. Fare riferimento al capitolo 'Uso del sale per lavastoviglie'. Dopo avere riempito il contenitore, la spia del sale può rimanere ancora accesa per qualche ora. Ciò non compromette il buon funzionamento dell'apparecchio. 1) Brillantante La spia si accende quando è necessario aggiungere il brillantante. Fare riferimento al capitolo 'Uso del brillantante'. 1) 1) La spia è spenta durante i programmi di lavaggio.
Programma e posizione selettore programmi AMMOLLO Grado di sporco Qualsiasi Tipo di carico Descrizione programma Carico parziale (da completare successivamente nel corso della giornata). 1 risciacquo a freddo (per impedire che i residui di cibo si attacchino alle stoviglie). Con questo programma non è necessario il detersivo. 1) Programma quotidiano perfetto per lavare un carico non completo.
Regolare il decalcificatore in base alla durezza locale dell'acqua. Se necessario, contattare l'ente erogatore locale.
Altri tipi di sale possono danneggiare il decalcificatore. 6 5 1 2 È normale che l'acqua fuoriesca dal contenitore quando si riempie con il sale. Assicurarsi che non vi siano grani di sale fuori dal contenitore del sale. Il sale rimasto sul fondo può corrodere l'apparecchio. Si consiglia di avviare un programma di lavaggio subito dopo avere riempito il contenitore del sale. Ciò impedisce la corrosione del fondo dell'apparecchio. 3 Versare 1 litro di acqua nel contenitore del sale (solo la prima volta).
Regolazione del quantitativo di brillantante AX + M 1 2 3 4 Il dosatore del brillantante è impostato in fabbrica nella posizione 3. Per aumentare o diminuire il dosaggio fare riferimento alla sezione sulla risoluzione dei problemi. Sistemazione di posate e stoviglie Consigli e suggerimenti pratici Attenzione Utilizzare l'apparecchio solo per lavare utensili idonei alla lavastoviglie. Non utilizzare l'apparecchio per lavare oggetti che possano assorbire acqua (spugne, strofinacci ecc.).
Altezza massima delle stoviglie: Posizione bassa cestello superiore cestello inferiore 24 cm 27 cm 2 1 Disporre le stoviglie in Per oggetti più alti, ripiemodo che l'acqua possa gare le griglie portatazze. raggiungere tutte le superfici. Regolazione dell'altezza del cestello superiore Se si mettono piatti di grandi dimensioni nel cestello inferiore, prima spostare il cestello superiore in una posizione più alta. Avvertenza Regolare l'altezza prima di caricare il cestello superiore.
1. Verificare che le pastiglie siano idonee per la durezza dell'acqua locale. Seguire le istruzioni del produttore. 2. Impostare il livello più basso di durezza dell'acqua e del dosaggio di brillantante. Non è necessario riempire il contenitore del sale e l'erogatore del brillantante. 3 Riempire l'erogatore del detersivo ( A) con il detersivo. 4 Se il programma prevede una fase di prelavaggio, aggiungere detersivo anche nella vaschetta corrispondente ( B).
Annullamento di un programma di lavaggio • Tenere premuto il tasto Avvio/Annulla per circa 5 secondi. – La spia Avvio/Annulla si spegne. Il programma di lavaggio è annullato. A questo punto è possibile: 1. Spegnere l'apparecchio. 2. Impostare un nuovo programma di lavaggio. Riempire l'erogatore del detersivo prima di impostare un nuovo programma di lavaggio. Interruzione di un programma di lavaggio Aprire la porta. • Il programma si ferma. Chiudere la porta.
4 3 Per rimuovere i filtri B e Rimuovere il filtro piatto A C, girare l'impugnatura in dal fondo dell'apparecsenso antiorario di circa chio. 1/4 di giro. 5 Posizionare i filtri. Per bloccare i filtri, girare l'impugnatura in senso orario finché non scatta in posizione. Importante Non rimuovere i mulinelli. Se i fori dei mulinelli sono intasati, rimuovere i residui di sporco con uno stuzzicadente.
Codice guasto e malfunzionamento Possibile causa e soluzione • La spia Avvio/Annulla lampeggia in maniera continua • 1 lampeggio della spia di fine programma La lavastoviglie non carica acqua • Il rubinetto dell'acqua è bloccato o intasato dal calcare. Pulire il rubinetto dell'acqua. • Il rubinetto dell'acqua è chiuso. Aprire il rubinetto dell'acqua. • Il filtro nella valvola di ingresso dell'acqua è bloccato. Pulire il filtro. • Il raccordo della valvola di ingresso dell'acqua non è corretto.
I risultati del lavaggio non sono soddisfacenti Le stoviglie non sono pulite • Il programma di lavaggio selezionato non è corretto per il tipo di carico e il grado di sporcizia. • I cestelli non sono stati caricati correttamente per cui l'acqua non raggiunge tutte le superfici. • I mulinelli non girano liberamente, per la sistemazione non corretta delle stoviglie. • I filtri sono sporchi o non sono correttamente installati.
l’ufficio comunale, il servizio locale di smaltimento rifiuti o il negozio in cui è stato acquistato il prodotto. I materiali di imballaggio sono ecologici e possono essere smaltiti. I materiali in plastica sono contrassegnati da marchi, per es. >PE<, >PS< ecc. per consentirne il corretto smaltimento. Avvertenza Per smaltire la lavastoviglie procedere nel modo seguente: • Togliere la spina dalla presa. • Tagliare il cavo di rete e smaltirlo insieme alla spina. • Eliminare i dispositivi di chiusura.
Se necessario, ruotare verso sinistra o destra il tubo di ingresso. Serrare correttamente il controdado per impedire perdite d'acqua. Attenzione Non collegare l'apparecchio a nuovi tubi o a tubi che non sono stati utilizzati per lungo tempo. Lasciare scorrere l'acqua per alcuni minuti, poi collegare il tubo flessibile di entrata. Tubo di scarico 3 max 400 cm max 85 cm min 40 cm 1 Collegare il tubo di scarico al sifone di scarico del lavello.
www.electrolux.com www.zoppas.