Istruzioni per l’uso Asciugatrice PE1370D
Indice Informazioni importanti sulla sicurezza _ _ _ _ _ _ 2 Tutela ambientale _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 4 Descrizione del prodotto _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 4 Primo utilizzo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 5 Tabella dei programmi _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 6 Suddivisione e preparazione della biancheria _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 7 Utilizzo quotidiano _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 9 Cestello di asciugatura _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 11 Pulizia e manutenzione _ _ _ _
• Controllare sempre di non aver lasciato accendini o fiammiferi nelle tasche degli indumenti da asciugare Avvertenza Non interrompere mai un ciclo di asciugatura prima del termine; se necessario, estrarre immediatamente tutti gli indumenti e disporli ben distanziati per consentire la dissipazione del calore. Rischio di incendio! • Rischio di scossa elettrica! Non bagnare l'apparecchio con getti d'acqua. Installazione • Questo apparecchio è pesante. Prestare attenzione qualora occorra spostarlo.
Tutela ambientale Il simbolo sul prodotto o sulla confezione indica che il prodotto non deve essere considerato come un normale rifiuto domestico, ma deve essere portato nel punto di raccolta appropriato per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Provvedendo a smaltire questo prodotto in modo appropriato, si contribuisce a evitare potenziali conseguenze negative per l’ambiente e per la salute, che potrebbero derivare da uno smaltimento inadeguato del prodotto.
6 7 8 Targhetta nominale Scambiatore di calore Porta dello scambiatore di calore Pannello dei comandi 9 10 11 12 Filtri Porta Griglia di ventilazione Piedini regolabili Pannello dei comandi 1 1 2 3 4 5 2 3 Manopola programmi e tasto ON/OFF Display Tasti funzione Tasto Avvio/Pausa Display della manutenzione 4 5 6 – SCAMBIATORE DI CALORE – FILTRI – CONTENITORE 6 Tasto Partenza ritardata Visualizzazione sul display SIMBOLO DESCRIZIONE Tempo residuo (durata di un programma, tempo della partenza
Impiego / Caratteristiche Opzioni COTONE EXTRA ASCIUTTO 7 kg Asciugatura di biancheria spessa o multistra- tutti 1) tranne TEMto, ad es. tessuti di spugna, accappatoi. PO MOLTO ASCIUTTO 7 kg Per biancheria di cotone di spessore norma- tutti 1) tranne TEMle, ad es. biancheria da letto e da tavola. PO ASCIUTTO ARMADIO 7 kg Per biancheria di cotone di spessore norma- tutti 1) tranne TEMle, ad es. biancheria da letto e da tavola.
STIRO FACILE EXTRA DELICATO/ TENDE LANA SCARPE Impiego / Caratteristiche Opzioni 1 kg (o 5 camicie) Programma speciale con sistema antipiega per tessuti delicati come camicie e camicette; per il minimo sforzo durante la stiratura. Il risultato dipende dal tipo di tessuto e dalla finitura. Introdurre i capi nell'asciugatrice subito dopo la centrifuga; una volta asciutti, estrarre subito i capi e metterli su un appendiabiti.
Asciugatura nell'asciugatrice non possibile Importante Non introdurre nell'apparecchio biancheria che non riporta nell'etichetta l'idoneità all'asciugatura a macchina. Questo apparecchio può essere utilizzato per tutti i capi bagnati sulla cui etichetta sia riportato che sono adatti per l'asciugatura a macchina. • Non asciugare tessuti colorati nuovi con capi di biancheria chiari. I colori dei tessuti potrebbero diffondersi. • Non asciugare capi in jersey e maglieria con il programma EXTRA.
Utilizzo quotidiano Accensione Ruotare la manopola di selezione su qualsiasi programma. La macchina si accende. Quando la porta è aperta, la luce interna illumina il cesto. 6 1 Apertura della porta e caricamento della biancheria 1. Apertura della porta e caricamento della biancheria 2. Caricare la biancheria (senza forzare). Selezione del programma Ruotare il selettore sul programma desiderato.
• quando il selettore dei programmi viene ruotato su un'altra posizione durante il programma oppure quando si preme un tasto opzione durante il ciclo • al termine del programma. La spia corrispondente si accende. TEMPO Usare il tasto TEMPO per selezionare la durata del programma dopo l'impostazione del programma LANA o SCARPE. È possibile selezionare la durata di un programma da 30 min. a 3 ore con incrementi di 10 minuti. 1. Ruotare il selettore dei programmi sul programma LANA o SCARPE. 2.
I cicli di asciugatura (ad eccezione del programma LANA sono seguiti automaticamente da una fase antipiega della durata di circa 30 minuti. Durante questa fase il cesto ruota a intervalli. Questo mantiene la biancheria morbida e senza pieghe. Durante la fase antipiega, la biancheria può essere estratta in ogni momento. (La biancheria dovrebbe essere estratta verso la fine della fase anti-piega per impedire la formazione di pieghe.) 1. Aprire la porta. 2.
• aprire il supporto e disporvi sopra le scarpe da ginnastica • mettere le solette accanto alle scarpe sulla griglia di asciugatura e allacciare le scarpe Pulizia e manutenzione Pulire i filtri Perché l'asciugatrice funzioni perfettamente, i filtri nella porta e di fronte al cestello devono essere puliti dopo ogni ciclo di asciugatura. Aprire la porta Con la mano umida pulire il filtro ultrafine incorporato nella parte inferiore dell'apertura di carico.
Per aprire la porta, preme- Ruotare i due arresti rossi Estrarre l'unità del conre il fermo come indicato verso il basso. densatore tenendola per nella figura. Durante il cila maniglia. clo di asciugatura o al termine, è normale che sulla superficie di inserimento del condensatore sia presente dell'acqua. Pulirlo con una spazzola e risciacquarlo sotto uno spruzzo, se necessario. Pulire anche l'esterno, rimuovendo tutta la lanugine.
Il calcare presente nell'acqua o nei detergenti può costituire uno strato visibile nella parte interna del cestello. Di conseguenza, il grado di asciugatura del bucato non è più facilmente rilevabile e la biancheria risulta più umida del desiderato al termine del ciclo di asciugatura. Pulizia del pannello di controllo e della parte esterna dell'asciugatrice Utilizzare un detergente comune (per es. un detersivo contenente aceto) per pulire la parte interna e le nervature del cestello.
Quando si preme un tasto, la Protezione asciugatura. Dopo l'avvio Ruotare la manopola su O OFF . Immacchina non ha alcuna rispo- del programma, l'opzione non è selepostare di nuovo il programma. sta. zionabile. La luce del cesto non funziona. Il selettore di programma è in posizione O OFF . Ruotare la manopola di selezione su qualsiasi programma. La lampadina è guasta. Sostituire la lampadina (vedere la sezione successiva).
te superiore; fare riferimento alla sezione "Descrizione della macchina". 2. Sostituire la lampadina difettosa. 3. Riavvitare la copertura. Controllare che la guarnizione o-ring sia posizionata correttamente prima di riavvitare la copertura della 16 lampadina. Non utilizzare l'asciugatrice se non è presente la guarnizione o-ring sulla copertura della luce. Avvertenza Per motivi di sicurezza, la copertura deve essere avvitata completamente. In caso contrario, non è possibile azionare l'asciugatrice.
Caratteristiche tecniche Questo apparecchio è conforme alle seguenti direttive UE: – Direttiva 2006/95/EEC del 12.12.2006 sui bassi voltaggi – Direttiva 89/336/EEC del 03.05.1989 EMC, comprendente la Direttiva di emendamento 92/31/EEC – Direttiva 93/68/EEC del 22.07.1993 sulla marcatura CE Altezza x larghezza x profondità 85 x 60 x 58 cm Volume del cesto 108 l Profondità con porta aperta 109 cm L'altezza può essere regolata di 1,5 cm Peso a vuoto ca.
AVVISO ACUSTICO disattivato 1. Ruotare la manopola di selezione su qualsiasi programma. permanentemente 2. Premere simultaneamente i tasti ASCIUGA MORBIDO e BREVE e tenerli premuti per ca. 5 secondi. 3. Per impostazione predefinita il segnale acustico è disattivato. Durezza dell'acqua L'acqua contiene calcare e sali minerali in quantità variabile a seconda dell'area geografica.
Importante • L'aria calda emessa dall'asciugatrice può raggiungere temperature fino a 60°C. L'apparecchiatura non deve essere installata su pavimenti non resistenti alle temperature elevate. • Per non compromettere la prestazione dell'asciugatrice, durante il funzionamento la temperatura ambiente non deve essere inferiore a +5°C e superiore a +35°C. • Trasportare l'apparecchiatura solo in posizione verticale.
1. 2. Aprire la porta. Svitare la cerniera A sulla parte anteriore della macchina e smontare la porta. Rimuovere le piastre di copertura B . A questo scopo, inserire un cacciavite sottile nelle scanalature come mostrato nella figura, premere leggermente verso il basso ed estrarre le piastre di copertura. 3. 3. Togliere la parte destra in polistirolo tirandola. 4. Togliere la parte sinistra in polistirolo tirandola.
E G 12. Rimontare la porta e le cerniere e riavvitare. Nota relativa alla protezione da contatto: La macchina è sicura soltanto quando sono state installate tutte le parti in plastica. Accessori speciali F E F G 11. Sull'altro lato, inserire il coperchio F , e far scattare il pulsante.
• L'apparecchiatura deve essere installata e utilizzata in conformità alle istruzioni fornite da Electrolux ed utilizzata solo in ambito domestico e comunque non per attività imprenditoriali o professionali. • L'apparecchiatura deve essere installata in conformità a tutte le normative vigenti nel nuovo paese di residenza. Le disposizioni della presente Garanzia Europea non pregiudicano i diritti previsti dalla legislazione di cui il consumatore è e rimane titolare. www.electrolux.
Portugal +35 12 14 40 39 39 Quinta da Fonte - Edificio Gonçalves Zarco - Q 35 -2774-518 Paço de Arcos Romania +40 21 451 20 30 Str. Garii Progresului 2, S4, 040671 RO Schweiz - Suisse - Svizzera +41 62 88 99 111 Industriestrasse 10, CH-5506 Mägenwil Slovenija +38 61 24 25 731 Gerbičeva ulica 98, 1000 Ljubljana Slovensko +421 (02) 32141334 Electrolux Slovakia s.r.o., Electrolux Domáce spotrebiče SK, Seberíniho 1, 821 03 Bratislava Suomi www.electrolux.
www.electrolux.com www.zoppas.