Istruzioni per l’uso Asciugatrice PE1370D
Grazie per aver scelto il nostro prodotto Le auguriamo che la sua nuova apparecchiatura soddisfi pienamente le sue attese e auspichiamo che scelga ancora la nostra marca quando acquisterà elettrodomestici per la sua casa. La preghiamo di leggere attentamente il libretto istruzioni e di conservarlo come documentazione di riferimento. Raccomandiamo inoltre di consegnare il libretto istruzioni all'eventuale futuro possessore dell'apparecchio.
Informazioni importanti sulla sicurezza IMPORTANTE Per la vostra sicurezza e per garantire un uso corretto, prima di installare l'apparecchio per la prima volta leggere il presente libretto con attenzione, inclusi i suggerimenti e le avvertenze. Per evitare errori inutili o incidenti, è importante garantire che tutte le persone che utilizzano l'apparecchio ne conoscano il funzionamento e le funzioni di sicurezza.
• Se gli indumenti sono stati trattati con uno smacchiatore, eseguire un ciclo di risciacquo aggiuntivo prima di utilizzare l'asciugatrice. • Controllare sempre di non aver lasciato accendini o fiammiferi nelle tasche degli indumenti da asciugare AVVERTENZA Non interrompere mai un ciclo di asciugatura prima del termine; se necessario, estrarre immediatamente tutti gli indumenti e disporli ben distanziati per consentire la dissipazione del calore.
• Per scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica fare sempre presa sulla spina senza tirare il cavo. • Non utilizzare mai l'asciugatrice se il cavo di alimentazione elettrica, il pannello dei comandi, il piano di lavoro o la base sono danneggiati in modo da rendere accessibili le parti interne. • Utilizzare ammorbidenti e prodotti analoghi seguendo i consigli del produttore.
Suggerimenti per la protezione dell'ambiente • Nell'asciugatrice la biancheria diviene soffice e morbida. Pertanto non è necessario aggiungere l'ammorbidente nella lavatrice.
3 4 5 6 7 Luce del cesto Cestello di asciugatura Targhetta nominale Scambiatore di calore Porta dello scambiatore di calore 8 9 10 11 12 Pannello dei comandi Filtri Porta Griglia di ventilazione Piedini regolabili Pannello dei comandi 1 1 2 3 4 5 2 Manopola programmi e tasto ON/OFF Display Tasti funzione Tasto Avvio/Pausa Display della manutenzione 3 4 5 6 – SCAMBIATORE DI CALORE – FILTRI – CONTENITORE 6 Tasto Partenza ritardata Visualizzazione sul display SIMBOLO DESCRIZIONE Tempo residuo (d
Primo utilizzo Per rimuovere ogni eventuale residuo di fabbricazione, pulire il cestello dell'asciugatrice con un panno umido o effettuare un ciclo d'asciugatura breve (30 min.) con panni umidi nel cesto. 1. Ruotare il selettore sul programma TEMPO 2. Premere il tasto AVVIO/PAUSA . Impiego / Caratteristiche Opzioni COTONE EXTRA ASCIUTTO 7 kg Asciugatura di biancheria spessa o multistra- tutti 1) tranne TEMto, ad es. tessuti di spugna, accappatoi.
TEMPO RINFRESCO STIRO FACILE EXTRA DELICATO/ TENDE LANA Impiego / Caratteristiche Opzioni 3 kg ASCIUGA MORBIDO, AVVISO ACUPer un'ulteriore asciugatura di singoli capi di STICO, TEMPO, biancheria o per piccoli carichi fino a 3 kg. PARTENZA POSTICIPATA 1 kg ASCIUGA MORBIDO, BREVE, AVVIPer rinfrescare i capi riposti per un lungo peSO ACUSTICO, riodo.
SCARPE Impiego / Caratteristiche Opzioni 1 paio Per asciugare delicatamente un paio di scarpe da ginnastica, lavate e centrifugate a 1000 giri/min. Tempi di asciugatura: da 30 a 180 minuti. Premere il tasto TIME per impostare la durata del ciclo (compresa tra 30 e 180 min.) ASCIUGA MORBIDO2), AVVISO ACUSTICO, TEMPO, PARTENZA POSTICIPATA Etichetta Carico massimo (indumenti asciutti) Programma 1) ASCIUGA MORBIDO non può essere selezionato con il programma BREVE e INTENSIVO .
Preparazione della biancheria Tipo di tessuto Peso • Per evitare che la biancheria resti aggrovigliata: Chiudere cerniere, abbottonare fodere di piumini e annodare lacci liberi o nastri (esempio, grembiuli). • Svuotare le tasche. Rimuovere oggetti di metallo (graffette, spille di sicurezza, eccetera). • Rivoltare capi con tessuti a doppio strato (per esempio nel caso di giacche con interno in cotone, lo strato in cotone deve trovarsi all'esterno). Questi tessuti si asciugheranno meglio.
Utilizzo quotidiano Accensione Ruotare la manopola di selezione su qualsiasi programma. La macchina si accende. Quando la porta è aperta, la luce interna illumina il cesto. 6 1 Apertura della porta e caricamento della biancheria 1. Apertura della porta e caricamento della biancheria 2. Caricare la biancheria (senza forzare). Selezione del programma Ruotare il selettore sul programma desiderato.
BREVE PARTENZA POSTICIPATA Premendo questo pulsante il tempo di asciugatura viene ridotto in tutti i programmi COTONE e SINTETICI . La spia corrispondente si accende. Tramite il pulsante PARTENZA POSTICIPATA , è possibile posticipare l'inizio del programma di un periodo compreso tra 30 minuti (30') e 20 ore max. (20h). AVVISO ACUSTICO 1. Selezione del programma e di ulteriori funzioni. 2. Premere il tasto PARTENZA POSTICIPATA finché non compare sul display il tempo di ritardo desiderato, ad es.
Il simbolo viene visualizzato nel display per indicare che la funzione di sicurezza per i bambini è stata attivata. Il dispositivo di sicurezza bambini non si disattiva al completamento del programma. Se si desidera avviare un nuovo programma, occorre prima disattivare il dispositivo di sicurezza bambini. Avvio del programma Premere il tasto AVVIO/PAUSA . Il programma si avvia. Il display dell'avanzamento dei programmi visualizza l'avanzamento dell'asciugatura.
Cestello di asciugatura La griglia porta-indumenti consente di asciugare capi in lana e scarpe da ginnastica. La griglia porta-indumenti non gira con il cestello dell'asciugatrice. Ciò consente l'asciugatura di capi in lana o di scarpe da ginnastica. Gli indumenti in lana bagnati devono essere mossi il meno possibile, perché tendono ad infeltrire: per questo motivo la griglia porta-indumenti è un'ottima soluzione di asciugatura.
Pulizia e manutenzione Pulire i filtri Perché l'asciugatrice funzioni perfettamente, i filtri nella porta e di fronte al cestello devono essere puliti dopo ogni ciclo di asciugatura. Aprire la porta Con la mano umida pulire il filtro ultrafine incorporato nella parte inferiore dell'apertura di carico. Pulizia dello scambiatore di calore Pulire il condensatore quando la spia CONDENSATORE si accende. 16 ATTENZIONE Importante.
Per aprire la porta, preme- Ruotare i due arresti rossi Estrarre l'unità del conre il fermo come indicato verso il basso. densatore tenendola per nella figura. Durante il cila maniglia. clo di asciugatura o al termine, è normale che sulla superficie di inserimento del condensatore sia presente dell'acqua. IMPORTANTE Non utilizzare oggetti o utensili appuntiti per pulire gli spazi compresi fra le piastre, poiché questo potrebbe danneggiare il condensatore rendendolo permeabile.
Il calcare presente nell'acqua o nei detergenti può costituire uno strato visibile nella parte interna del cestello. Di conseguenza, il grado di asciugatura del bucato non è più facilmente rilevabile e la biancheria risulta più umida del desiderato al termine del ciclo di asciugatura. estrarre lentamente la vaschetta per la maniglia aprire il coperchietto e svuotare l’acqua.
Problema L'asciugatrice non funziona. Possibile causa Rimedio Inserire la spina nella presa di rete. La spina non è inserita nella presa di Controllare il fusibile dell'impianto dorete oppure il fusibile è guasto. mestico. La porta è aperta. Chiudere la porta. È stato premuto il tasto AVVIO/PAU- Premere di nuovo il tasto AVVIO/ SA ? PAUSA . L'asciugatura non è soddisfacente. È stato selezionato un programma non corretto.
Programma inattivo, display CONTAINER (CONTENITORE) illuminato. Il serbatoio dell'acqua è pieno. Svuotare il serbatoio dell'acqua, quindi avviare il programma con il tasto AVVIO/PAUSA . Il ciclo di asciugatura termina Il carico è insufficiente oppure è troppoco dopo l'avvio del programpo asciutto per il programma selezioDisplay ANTIPIEGA ilma. nato. luminato. Selezionare il programma tempo o un grado di asciugatura più elevato (es. EXTRA ASCIUTTO anziché ASCIUTTO ARMADIO.
2. Sostituire la lampadina difettosa. 3. Riavvitare la copertura. Controllare che la guarnizione o-ring sia posizionata correttamente prima di riavvitare la copertura della lampadina. Non utilizzare l'asciugatrice se non è presente la guarnizione o-ring sulla copertura della luce. AVVERTENZA Per motivi di sicurezza, la copertura deve essere avvitata completamente. In caso contrario, non è possibile azionare l'asciugatrice.
Caratteristiche tecniche Questo apparecchio è conforme alle seguenti direttive UE: – Direttiva 2006/95/EEC del 12.12.2006 sui bassi voltaggi – Direttiva 89/336/EEC del 03.05.1989 EMC, comprendente la Direttiva di emendamento 92/31/EEC – Direttiva 93/68/EEC del 22.07.1993 sulla marcatura CE Altezza x larghezza x profondità 85 x 60 x 58 cm Volume del cesto 108 l Profondità con porta aperta 109 cm L'altezza può essere regolata di 1,5 cm Peso a vuoto ca.
2) conforme a EN 61121 Impostazioni della macchina Impostazione Implementazione AVVISO ACUSTICO disattivato 1. Ruotare la manopola di selezione su qualsiasi programma. permanentemente 2. Premere simultaneamente i tasti ASCIUGA MORBIDO e BREVE e tenerli premuti per ca. 5 secondi. 3. Per impostazione predefinita il segnale acustico è disattivato. Durezza dell'acqua L'acqua contiene calcare e sali minerali in quantità variabile a seconda dell'area geografica.
Installazione IMPORTANTE L'apparecchio deve essere spostato o trasportato solo in posizione verticale. Posizionamento dell'apparecchio • Per praticità dell'utente, si consiglia di posizionare l'apparecchio vicino alla lavatrice. • L'asciugatrice deve essere installata in un ambiente pulito, non soggetto all'accumulo di sporcizia. • Lasciare adeguato spazio attorno alla macchina per consentire la corretta circolazione dell'aria.
Aprire la porta Togliere le strisce adesive Togliere la pellicola e le protezioni in polistirolo dalla dall'interno nella parte su- macchina. periore del tamburo. Disimballo griglia di asciugatura ATTENZIONE Prima di utilizzare l'apparecchio, tutti i dispositivi di imballaggio e la griglia devono essere rimossi dal cestello. 1 1 3 2 1. Togliere le parti di pro- 2. Sollevare leggermente la maniglia della griglia (non Togliere dal cestello il retezione superiori in polisti- fino all'estremità).
AVVERTENZA Il fabbricante declina qualsiasi responsabilità per danni o lesioni che possano derivare dalla mancata conformità alle precauzioni di sicurezza sopra riportate. Dovesse essere necessario sostituire il cavo elettrico, il lavoro dovrà essere effettuato dal nostro centro di assistenza. AVVERTENZA Il cavo di alimentazione deve potere essere accessibile dopo l'installazione della macchina.
E G Accessori speciali I seguenti accessori speciali sono disponibili presso il centro di assistenza Electrolux o il vostro rivenditore: F E F G 11. Sull'altro lato, inserire il coperchio F , e far scattare il pulsante. 12. Rimontare la porta e le cerniere e riavvitare. Questi kit di installazione intermedia possono essere utilizzati per collegare l'asciugatrice e un modello di lavatrice automatica Electrolux (larghezza 60 cm, caricamento frontale) per risparmiare spazio.
Garanzia Europea Questo elettrodomestico è garantito da Electrolux in ciascuno dei paesi elencati alla fine di questo manuale per il periodo specificato nella garanzia dell'apparecchiatura o, in alternativa, dalla legislazione vigente nel paese di utilizzo.
Great Britain +44 8705 929 929 Addington Way, Luton, Bedfordshire LU4 9QQ Hellas +30 23 10 56 19 70 4, Limnou Str., 54627 Thessaloniki Hrvatska +385 1 63 23 338 Slavonska avenija 3, 10000 Zagreb Ireland +353 1 40 90 753 Long Mile Road Dublin 12 Italia +39 (0) 434 558500 C.so Lino Zanussi, 26 - 33080 Porcia (PN) Latvija +371 67313626 Kr.
Türkiye +90 21 22 93 10 25 Tarlabaşı caddesi no : 35 Taksim İstanbul Россия +7 495 937 7837 129090 Москва, Олимпийский проспект, 16, БЦ "Олимпик" Україна +380 44 586 20 60 04074 Київ, вул.
www.electrolux.com www.zoppas.