Istruzioni per l’uso Lavatrice PWF 51061
Indice Informazioni per la sicurezza _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Precauzioni antigelo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Considerazioni ambientali _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Descrizione del prodotto _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Dati tecnici _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Installazione _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 2 4 4 5 6 6 Primo utilizzo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Utilizzo quotidiano _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Programmi di lavaggio _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Installazione • L'apparecchiatura è pesante. Prestare attenzione quando occorre spostarla. • Tutti i materiali di imballaggio e le staffe di sicurezza utilizzati per il trasporto devono essere rimossi prima dell'uso. L'inosservanza di tale disposizione può causare gravi danni all'apparecchio e all'abitazione. Vedere la relativa sezione del libretto di istruzioni. • Questa apparecchiatura non è da incasso. NON incassare sotto un piano e NON rimuovere il piano di lavoro della lavatrice per nessun motivo.
• È consigliabile controllare che i bambini non giochino con l'apparecchiatura. • I componenti di imballaggio (come il polistirolo o i sacchetti di plastica) possono essere molto pericolosi per i bambini in quanto possono causare soffocamento! Tenerli fuori dalla portata dei bambini. • Tenere in un luogo sicuro e al di fuori della portata dei bambini anche tutti i detersivi. • Evitare che i bambini o gli animali domestici entrino nel cestello.
Materiali di imballaggio I materiali contrassegnati con il simbolo sono riciclabili. >PE<=polietilene >PS<=polistirolo >PP<=polipropilene Per consentire il corretto riciclaggio di questi materiali, è necessario smaltirli negli appositi contenitori di raccolta.
Dati tecnici Dimensioni Larghezza Altezza Profondità Profondità (massimo ingombro) 60 cm 85 cm 50 cm 54 cm Collegamento elettrico Tensione - Potenza totale - Fusibile I dati relativi al collegamento elettrico sono riportati sulla targhetta del modello applicata sul bordo interno dell'oblò. Pressione di carico dell'acqua Minima Massima 0,05 MPa 0,8 MPa Carico massimo Cotone 5 kg Velocità centrifuga Massima 1000 g/min. Installazione Disimballaggio • Rimuovere la protezione esterna.
• Rimuovere la base in polistirolo dal fondo. • Rimettere l'apparecchiatura in posizione verticale. • Aprire l'oblò e rimuovere la guida per tubi di plastica, la busta contenente il libretto di istruzioni e i tappini di plastica dal cestello. • Svitare i tre bulloni (A) e rimuovere i sostegni dei tubi (C). • Sfilare i relativi distanziatori in plastica (B). Avvertenza Non rimuovere il tubo di scarico dal supporto posteriore. Rimuovere il tubo solo se è necessario scaricare l'acqua.
Posizionamento e livellamento Alimentazione dell'acqua Collegare il tubo di alimentazione ad un rubinetto con filettatura 3/4. 35° 45° x2 Livellare l’apparecchiatura agendo sui piedini regolabili. L'apparecchiatura DEVE trovarsi in piano ed essere in posizione stabile su un pavimento piano e solido. Se necessario, controllare con una livella a bolla. Tutte le regolazioni necessarie possono essere eseguite con una chiave inglese.
MAX 100cm • Direttamente in una conduttura di scarico situata a un'altezza non inferiore a 60 cm e non superiore a 100 cm. Legare la guida per tubi di plastica al rubinetto con dello spago per evitare che il tubo si sganci durante lo scarico. • Al rubinetto di scarico del lavello. L'estremità del tubo di scarico deve essere sempre ventilata, cioè il diametro interno del condotto di scarico deve essere maggiore del diametro esterno del tubo di scarico Il tubo di scarico non deve presentare strozzature.
Panoramica dei collegamenti 115 cm 100 cm Collegamento elettrico • L'apparecchiatura deve disporre di una messa a terra. • Verificare che i dati elettrici riportati sulla targhetta del modello corrispondano a quelli dell'impianto domestico. • Utilizzare sempre una presa di corrente con contatto a terra correttamente installata. • Non utilizzare prese multiple, connettori e prolunghe. Vi è il rischio di incendio. • Non cambiare o modificare mai il cavo elettrico da soli.
Prima di caricare la biancheria Importante Controllare che nella biancheria non rimangano oggetti metallici come mollette, spille, puntine, ecc. Abbottonare le federe, chiudere cerniere, ganci e bottoni Chiudere le cinture e fissare i nastri o i cordoncini sciolti Rimuovere qualsiasi gancio (per es. quelli delle tende).
Chiudere l'oblò delicatamente Avvertenza Assicurarsi che nessun capo inserito rimanga impigliato alla chiusura dell'oblò. Se il grado di durezza dell'acqua è medio o alto, si consiglia di aggiungere un addolcitore dell'acqua, seguendo le istruzioni del produttore. Se invece l'acqua è dolce, regolare di conseguenza la quantità di detersivo Aprire il cassetto del detersivo Scomparto per detersivo liquido o in polvere usato per il lavaggio prinScomparto cipale. per additivi liquidi (ammorbidente, amido).
• Quantità di detersivo. Per la quantità di detersivo, verificare sempre quanto riportato sulla confezione del prodotto e assicurarsi che il detersivo possa essere versato nel cassetto. • Rimuovere il cassetto Spingere l'estremità del cassetto in fuori dove indicato dalla freccia (SPINGI) per agevolare la rimozione del cassetto. L'inserto è giù e si desidera utilizzare detersivo in polvere: • Ruotare l'inserto verso l'alto. Assicurarsi che l'inserto sia completamente inserito.
Impostare il programma di lavaggio desiderato Il pannello dei comandi permette di selezionare i programmi di lavaggio e diverse opzioni. Quando viene selezionato il tasto di un'opzione, si accende la luce corrispondente. Altrimenti la luce rimane spenta. Per la compatibilità tra i programmi di lavaggio e le opzioni, vedere la sezione "Tabella dei programmi di lavaggio". Se si seleziona un'opzione sbagliata, la spia rossa integrata nel tasto 6 lampeggia 3 volte.
Riduzione automatica della centrifuga e antipiega AUTO 3 Centr i fuga Premendo questo tasto, si accende la relativa spia. Ciclo breve per i capi leggermente sporchi o solo da rinfrescare.
Partenza Posticipata 5 3H 6H 9H L'inizio del programma può essere ritardato di 9, 6 o 3 ore con questo tasto. La spia corrispondente si accende. Questa opzione deve essere selezionata dopo aver impostato il programma e prima di avviarlo. Selezionare un avvio ritardato: • selezionare il programma e le opzioni desiderate • selezionare l'avvio ritardato premendo il tasto 5. • premere il tasto 6: – viene avviato il conto alla rovescia. – Il programma partirà al termine del periodo di ritardo selezionato.
Spie luminose 7.1 Lavaggi o 7.2 7.3 Morbi dezza 5 Ri s ci acqui Fi ne ci cl o • Quando si avvia il programma premendo il tasto 6, la spia della fase di lavaggio (7.1) si illumina. Questo indica che l'apparecchiatura è in funzione. • La spia di risciacquo supplementare (7.2) si illumina quando l'apparecchiatura esegue un risciacquo extra. • Al termine del programma, la spia luminosa del ciclo finale (7.3) si accende. Al termine del programma L'apparecchio si interrompe automaticamente.
Programmi di lavaggio Programma - Temperatura massima e minima - Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria Opzioni COTONI 90°(Freddo) Lavaggio principale - Risciacqui - Velocità di centrifuga massima di 1000 giri/min Carico max 5 kg - Carico ridotto 2,5 kg1) Cotone bianco, colorato e lino. Capi mediamente sporchi.
Programma - Temperatura massima e minima - Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria Opzioni DELICATI 40°(Freddo) Lavaggio principale - Risciacqui - Velocità di centrifuga massima di 700 giri/min Carico max 2,5 kg - Carico ridotto 1,5 kg1) Tessuti delicati: acrilici, viscosa, poliestere. Capi mediamente sporchi.
Programma - Temperatura massima e minima - Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria Vaschetta del detersivo Opzioni STIRO FACILE 40°(Freddo) Lavaggio principale - Risciacqui - Velocità di centrifuga massima di 900 giri/min Al fine di ottenere il miglior risultato antipiega, ridurre il carico di capi sintetici. (Carico raccomandato 1 Kg) Tessuti sintetici o misti. Lavare e centrifugare delicatamente per evitare sgualciture.
Programma Consumo di energia elettrica (kWh) Consumo di acqua (litri) Durata del programma (minuti) Cotone 40° 0.70 67 140 Sintetici 40° 0.55 55 90 Delicati 40° 0.55 63 75 Lana/Lavaggio a mano 30° 0.30 48 55 1) "Cotone Eco" a 60°C con carico di 5 kg è il programma di riferimento per i dati presenti sull'etichetta dei consumi energetici misurati in conformità agli standard CEE 92/75.
• Utilizzare lo spazzolino di prima per pulire la rientranza, assicurandosi che la parte superiore e quella inferiore siano ben pulite. Dopo aver pulito la vaschetta del detersivo e l'ansa del cassetto, reinserire il cassetto. Pulire il filtro di scarico Il filtro permette di trattenere lanugine o corpi estranei inseriti inavvertitamente con la biancheria. La pompa deve essere pulita regolarmente. Per pulire il filtro, procedere come segue: • ruotare il selettore dei programmi su .
Pulizia dei filtri di ingresso dell'acqua Importante Se l'apparecchiatura non si riempie, ci mette molto tempo a riempirsi d'acqua, il tasto di avvio lampeggia con una luce rossa o il display (se disponibile) mostra il relativo allarme (vedere il capitolo "Cosa fare se... " per ulteriori dettagli), controllare se i filtri di ingresso dell'acqua sono bloccati. • Riavvitare il tubo al rubinetto. Accertarsi che il collegamento sia ben saldo. • Svitare il tubo dall'apparecchiatura.
Codice guasto e malfunzionamento Possibile causa/Soluzione Il tubo di scarico è schiacciato o piegato. • Controllare il collegamento del tubo di scarico. Il filtro di scarico è ostruito. Se l'apparecchiatura smette di funzionare senza scaricare l'acqua, effettuare prima di tutto uno scarico di emergenza: • ruotare il selettore dei programmi su Lavaggi o Morbi dezza 5 Ri s ci acqui Fi ne ci cl o Avvio/Pausa • • • • • • La spia del tasto 6 lampeggia e la luce 7.
Malfunzionamento Possibile causa/Soluzione L'apparecchiatura non si avvia: La spina non è correttamente inserita nella presa di alimentazione. • Inserire la spina nella presa di alimentazione. Non arriva corrente alla presa. • Controllare l'impianto elettrico domestico. Il fusibile principale è bruciato. • Sostituire il fusibile. Il selettore dei programmi non è correttamente posizionato e non è stato premuto il tasto 6 . • Ruotare il selettore sul programma desiderato e premere nuovamente il tasto 6 .
Malfunzionamento Possibile causa/Soluzione L’apparecchiatura vibra rumorosamente: Non sono stati rimossi i bulloni ed i componenti di imballaggio utilizzati per il trasporto. • Controllare che l'apparecchio sia installato correttamente. L'apparecchiatura non è correttamente in piano. • Regolare i piedini. La biancheria non è distribuita uniformemente all'interno del cestello. • Ridistribuire la biancheria. Il carico di biancheria è insufficiente. • Caricare una maggiore quantità di biancheria.
Mod Prod . ... . No. ... ... ... ... .. Ser. No. ... ... ... Le informazioni necessarie per il centro di assistenza sono indicate sulla targhetta dei dati. Consigliamo di annotarli in questo spazio: Mod. ... ... ... Prod. No. ... ... ... Ser. No. ... ... ... Descrizione del modello (MOD.) ............................... Numero Prodotto (PNC) ............................... Numero di serie (S.N.) ...............................
www.electrolux.