Istruzioni per l’uso Lavabiancheria PWF 5850
Indice Informazioni per la sicurezza _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 2 Precauzioni antigelo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 4 Considerazioni ambientali _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 4 Descrizione del prodotto _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 5 Dati tecnici _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 6 Installazione _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 6 Accessori speciali _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 10 Primo utilizzo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Utilizzo quotidiano _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Installazione • Quest'apparecchiatura è pesante. Procedere con cautela durante gli spostamenti. • Tutti i materiali di imballaggio e le staffe di sicurezza utilizzati per il trasporto devono essere rimossi prima dell'uso. L'inosservanza di tale disposizione può causare gravi danni all'apparecchiatura e all'abitazione. Vedere la relativa sezione del libretto di istruzioni. • Questa apparecchiatura non è da incasso.
• È consigliabile controllare che i bambini non giochino con l'apparecchiatura. • I componenti di imballaggio (come il polistirolo o i sacchetti di plastica) possono essere molto pericolosi per i bambini in quanto possono causare soffocamento! Tenerli fuori dalla portata dei bambini. • Tenere in un luogo sicuro e al di fuori della portata dei bambini anche tutti i detersivi. • Evitare che i bambini o gli animali domestici entrino nel cestello.
Materiali di imballaggio I materiali contrassegnati con il simbolo sono riciclabili. >PE<=polietilene >PS<=polistirolo >PP<=polipropilene Per consentire il corretto riciclaggio di questi materiali, è necessario smaltirli negli appositi contenitori di raccolta.
Dati tecnici Dimensioni Altezza / Larghezza / Profondità / Profondità massimo ingombro 600 / 850 / 500 / 540 mm Collegamento elettrico Tensione Potenza globale Fusibile Frequenza 230 V 2100W 10 A 50 Hz Pressione dell’acqua di alimentazio- Minima ne Massima 0,5 bar (0,05 MPa) 8 bar (0,8 MPa) Livello di protezione dall'ingresso di particelle solide e umidità IPX4 Collegamento dell'acqua 1) Acqua fredda Carico massimo Cotone 5 kg Velocità di centrifuga Massima 800 giri/minuto 1) Collegare il
• Togliere il cartone in alto. • Togliere i materiali di imballaggio in polistirolo. 1 2 • Mettere la parte anteriore sul pavimento dietro l'apparecchiatura e poi abbassare l'apparecchiatura sul lato posteriore. Accertarsi che durante il processo non si siano schiacciati tubi. • Togliere la base di polistirolo dal fondo. • Rimettere l'apparecchiatura in posizione verticale. • Svitare i tre bulloni e togliere i supporti tubo. • Sfilare i relativi distanziatori in plastica.
Un livellamento preciso è importante per impedire vibrazioni, rumori e spostamenti dell'apparecchiatura durante il funzionamento. Ripetere l'operazione di livellamento se l'apparecchiatura non risulta in piano e in posizione stabile. Alimentazione dell'acqua Collegare il tubo di alimentazione ad un rubinetto con filettatura 3/4. • Sistemare il foro superiore più piccolo ed i due grandi con i tappi in plastica corrispondenti.
Scarico dell'acqua Spingere il tubo nel rubinetto di scarico del lavello e fissarlo con morsetto, assicurarsi di formare una curva ascendente con il tubo di scarico per evitare che arrivi acqua di scolo dal lavello all'apparecchiatura. Se il rubinetto di scarico non è stato usato in precedenza, rimuovere qualsiasi tappo di chiusura eventualmente installato. L'estremità del tubo di scarico può essere posizionata in quattro modi: • Agganciata al bordo di un lavello utilizzando la guida per tubi di plastica.
Panoramica dei collegamenti 0.5 bar (0.05 MPa) 8 bar (0.8 MPa) max. 100 cm min. 60 cm min. 60 cm max. 100 cm ~max.400 cm Collegamento elettrico • L'apparecchiatura deve disporre di una messa a terra. • Verificare che i dati elettrici riportati sulla targhetta del modello corrispondano a quelli dell'impianto domestico. • Utilizzare sempre una presa di corrente con contatto a terra correttamente installata. • Non utilizzare prese multiple, connettori e prolunghe. Vi è il rischio di incendio.
Utilizzo quotidiano Dividere la biancheria Attenersi ai simboli riportati sulle etichette dei capi e seguire le istruzioni di lavaggio del produttore. Suddividere la biancheria come segue: bianchi, colorati, sintetici, delicati, lana. Prima di caricare la biancheria Importante Controllare che nella biancheria non rimangano oggetti metallici come mollette, spille, puntine, ecc.
• Tessuti delicati e lana: non caricare il cesto oltre un terzo. Chiudere l'oblò delicatamente Avvertenza! Assicurarsi che nessun capo inserito rimanga impigliato alla chiusura dell'oblò. Detersivi e additivi Il risultato del lavaggio dipende anche dalla scelta del detersivo e dall’uso delle dosi corrette; un dosaggio corretto consente inoltre di evitare sprechi e di proteggere l’ambiente.
L'inserto è in su e si desidera utilizzare detersivo liquido: • Ruotare l'inserto verso il basso. • Reinserire con cura il cassetto PU SH GIÙ- posizione dell'inserto per l'utilizzo di detersivo LIQUIDO durante il lavaggio principale RE TO MOV CL E EA N SH PU RE TO MOV CL E EA N SU- posizione dell'inserto per l'utilizzo di detersivo in POLVERE • Quantità di detersivo.
Impostare il programma di lavaggio Il pannello dei comandi consente di selezionare un programma di lavaggio e diverse opzioni. Quando si seleziona il tasto di un'opzione, si accende la relativa spia. In caso contrario, la spia è spenta. Per la compatibilità tra i programmi di lavaggio e le opzioni, vedere la sezione "Tabella dei programmi di lavaggio". Se si seleziona un'opzione sbagliata, la spia rossa integrata nel tasto 6 lampeggia 3 volte.
3 Riduzione Centrifuga Quando si seleziona un programma, l'apparecchiatura propone automaTasto Riduzione centrifuga e ticamente la velocità di centrifuga massima prevista per quel programma. opzione Antipiega Premere più volte questo tasto per cambiare la velocità di centrifuga, se 800 si desidera modificare quella proposta in automatico dalla lavabianche700 ria. La spia corrispondente si accende.
- Morbidezza 5 Risciacqui 4h 4 + 8h Par tenza Pos ti ci pata Breve 5 Questa apparecchiatura è progettata per un consumo d'acqua ridotto. Tuttavia, per persone con pelle molto delicata (allergica ai detersivi) potrebbe essere necessario risciacquare la biancheria usando una maggiore quantità di acqua. Tenere premuti contemporaneamente i tasti 4 e 5 per alcuni secondi: la spia 7.2 si accende. Questa funzione, una volta impostata, rimane sempre attiva.
• Se necessario, ridurre la velocità di centrifuga mediante il tasto corrispondente. • Premere il tasto 6. Al termine del programma, è possibile aprire l'oblò. per spegnere Ruotare il selettore dei programmi su l'apparecchiatura. Estrarre la biancheria dal cesto e controllare che sia vuoto. Se non si vuole effettuare un altro lavaggio, chiudere il rubinetto dell'acqua. Lasciare l'oblò socchiuso per evitare la formazione di muffa e odori sgradevoli.
Programma - Temperatura massima e minima - Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria Opzioni RIDUZIONE CENTRIFUECO2) GA 60° - 40° ANTIPIEGA Lavaggio principale - Risciacqui - Velocità massima di centrifuga PARTENZA POSTICIPAa: 800 giri/min TA Carico max. 5 kg MORBIDEZZA 5 RICotone bianco e colorato. Questo programma può essere seSCIACQUI lezionato per capi in cotone leggermente o normalmente sporchi.
Programma - Temperatura massima e minima - Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria Opzioni LANA /LAVAGGIO A MANO 40° - A freddo Lavaggio principale - Risciacqui - Velocità massima di centrifuga a: 800 giri/min Carico max. 2 kg Capi in lana che possono essere lavati a macchina, capi in lana lavabili a mano e capi delicati che recano l'etichetta con l'indicazione “Lavaggio a mano”.
Programma - Temperatura massima e minima - Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria Opzioni Vaschetta Detersivo STIRO FACILE RIDUZIONE CENTRIFU60° - A freddo GA Lavaggio principale - Risciacqui - Centrifuga massima a 800 giri/ ANTIPIEGA min PARTENZA POSTICIPAPer ottenere il miglior risultato anti-piega, ridurre il carico dei capi TA sintetici. (Carico raccomandato 1 kg) MORBIDEZZA 5 RITessuti sintetici o misti.
Programmi rid. (kg) Consumo di energia elettrica (kWh) Consumo d'acqua (litri) Durata approssimativa programma (minuti) Umidità residua (%)1) Cotone 60°C 5 1.1 67 165 66 Cotone 40°C 5 0.7 67 145 66 Sintetici 40°C 2,5 0.55 55 95 37 Delicati 40°C 2,5 0.55 63 75 37 2 0.30 48 55 37 Lava/Lavaggio a mano 30°C Programmi cotone standard Cotone standard 60°C 5 0.86 44 187 66 Cotone standard 60°C 2,5 0.70 36 156 66 Cotone standard 40°C 2,5 0.
• aprire il coperchio del filtro premendo il gancio speciale e ruotando il coperchio verso l'alto • Utilizzare uno spazzolino duro per pulire e rimuovere tutti i residui di detersivo. • Pulire tutte le parti rimosse del cassetto sotto un rubinetto per rimuovere eventuali tracce di detersivo accumulato. Avvertenza! Tenere il coperchio del filtro aperto fino alla rimozione del filtro.
• chiudere il coperchio del filtro • inserire la spina nella presa elettrica. • Riavvitare il tubo al rubinetto. Accertarsi che il collegamento sia ben saldo. • Svitare il tubo dall'apparecchiatura. Tenere vicino un asciugamano per assorbire l'acqua che potrebbe fuoriuscire. • Pulire il filtro nella valvola con uno spazzolino duro o con un panno.
Il rubinetto dell’acqua è chiuso. • Aprire il rubinetto dell’acqua. Morbi dezza 5 Ri s ci acqui Il tubo di ingresso dell'acqua è schiacciato o piegato. Fi ne ci cl o • Controllare il collegamento del tubo di ingresso. Avvio/Pausa Il filtro del tubo di ingresso dell'acqua o il filtro della valvola di ingresso dell'acqua sono ostruiti. • Pulire i filtri di ingresso dell'acqua (leggere "Pulizia dei filtri di ingresso dell'acqua" per ulteriori informazioni). La spia del tasto 6 lampeggia e la spia 7.
Lavaggi o Morbi dezza 5 Ri s ci acqui Fi ne ci cl o L'oblò non è stato chiuso o non è stato chiuso correttamente. • Chiudere bene l'oblò. Avvio/Pausa La spia del tasto 6 lampeggia e la spia 7.3 si illumina: Oblò aperto L'apparecchiatura non si avvia o si blocca durante il funzionamento senza alcun segnale di allarme visibile. Malfunzionamento Prima di rivolgersi al Centro di assistenza, verificare i punti sotto elencati.
Malfunzionamento Possibile causa/Soluzione L'oblò non si apre: Il programma è ancora in corso. • Attendere la fine del ciclo di lavaggio. L'oblò non si è sbloccato. • Attendere che l'oblò si sblocchi. C'è dell'acqua nel cesto. • Selezionare il programma di scarico o di centrifuga per scaricare l'acqua residua. L'apparecchiatura vibra rumorosamente: Non sono stati rimossi i bulloni ed i componenti di imballaggio utilizzati per il trasporto.
Malfunzionamento Possibile causa/Soluzione L'apparecchiatura emette un rumore anomalo Il tipo di motore montato nell'apparecchiatura produce un rumore diverso rispetto ai motori tradizionali. Questo nuovo motore garantisce un avvio più graduale e una distribuzione più uniforme della biancheria nel cesto durante la centrifuga, oltre a migliorare la stabilità dell'apparecchiatura. Mod Prod . ... . No. ... ... ... ... .. Ser. No. ... ... ...
www.electrolux.