User Manual GETTING STARTED? EASY.
INFORMAZIONI DI SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. I produttori non sono responsabili di eventuali lesioni o danni derivanti da un'installazione o un uso scorretti. Conservare sempre le istruzioni in un luogo sicuro e accessibile per poterle consultare in futuro.
clienti di hotel, motel, bed and breakfast e altri ambienti residenziali; – aree per uso comune in condomini o lavanderie a gettoni. Non superare il volume di carico massimo di 6 kg (consultare il capitolo “Tabella dei programmi”). La pressione di funzionamento dell'acqua nel punto di ingresso dal collegamento esterno deve essere compresa fra 0.5 bar (0.05 MPa) e 8 bar (0.8 MPa).
• • • • • Una volta posizionata l'apparecchiatura, verificare che sia in piano utilizzando una livella. Se l'apparecchiatura non è in piano, regolare i piedini di conseguenza. Non installare l'apparecchiatura direttamente sullo scarico a pavimento. Non spruzzare acqua sull'apparecchiatura e non esporla a eccessiva umidità. Non installare l'apparecchiatura in condizioni in cui non è possibile aprire completamente la porta dell'apparecchiatura stessa.
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO PANORAMICA DELL'APPARECCHIATURA 1 2 3 4 5 6 7 1 Piano di lavoro 2 Erogatore del detersivo 5 Targhetta dei dati 6 Filtro della pompa di scarico 3 Pannello comandi 4 Maniglia dell'oblò 7 Per mettere in piano l'elettrodomestico DISPOSITIVO DI SICUREZZA BAMBINI Ciò evita che i bambini o gli animali domestici restino chiusi nel cesto. Ruotare il dispositivo in senso orario fino alla scanalatura orizzontale. Non è possibile chiudere l'oblò.
PANNELLO DEI COMANDI DESCRIZIONE DEL PANNELLO DEI COMANDI 1 2 3 1 Manopola dei programmi 2 Pulsante touch temperatura (Temperatura) 3 Pulsante touch riduzione centrifuga (Centrifuga) Comprende: • : Spia No centrifuga finale • : Spia Stop acqua in vasca 4 Spia Partenza ritardata (Ritardo): Sarà possibile scegliere fra 3 ore, 6 ore e 9 ore 5 Le spie: • : Spia di blocco oblò 4 5 6 7 8 9 10 • : Spia fine ciclo notturno • : Spia Sicurezza bambino 6 Pulsante Prelavaggio (Prelavaggio) 7 Pulsan
Carico massiProgramma mo Intervallo di temperatu- Velocità di ra centrifuga di riferimento Descrizione programma (Tipo di carico e grado di sporco) Capi in tessuti sintetici o misti. Sporco normale. (A freddo) 3 kg 800 giri/ minuto (A freddo) 3 kg 800 giri/ minuto Tessuti delicati quali capi acrilici, in viscosa e poliestere. Sporco normale. 2 kg 800 giri/ minuto Lana lavabile a macchina, e tessuti delicati con simbolo "lavaggio a mano".
Carico massiProgramma mo Intervallo di temperatu- Velocità di ra centrifuga di riferimento Descrizione programma (Tipo di carico e grado di sporco) Per accendere o spegnere l'apparecchiatura e per cancellare il programma in corso. On/Off 1) Programmi standard per i valori di consumo dell'etichetta energetica. Conformemente alla normativa 1061/2010, questi programmi sono rispettivamente il "Programma cotone standard a 60 °C" e il "Programma cotone standard a 40 °C".
Partenza posticipata Extra risciacquo Lavaggio rapido Prelavaggio ■ ■ ■ ■ ■ ■ Rinse Hold ■ No Spin ■ Centrifuga ■ Scuri ■ ■ ■ Mix 20° ■ ■ Risciacquo ■ ■ Programma ■ Scarico ■ Centrifuga ■ ■ Stiro Facile ■ Quick 20 ■ ■ Jeans ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ 30'@30° VALORI DI CONSUMO I valori indicati sono stati ottenuti in condizioni di laboratorio con standard pertinenti.
Programmi Durata indicaConsumo di Consumo d'ac- tiva del pro- Umidità resiCarico (kg) energia elettriqua (litri) gramma (midua (%)1) ca (kWh) nuti) Lana/Lavaggio a mano 30 °C 2 2) 0.3 60 75 37 Programmi cotone standard Cotone standard 60°C 6 0.860 47 230 66 Cotone standard 60°C 3 0.560 36 190 66 Cotone standard 40°C 3 0.520 36 190 66 1) Al termine della fase di centrifuga. 2) Non disponibile per alcuni modelli. Modalità Acceso (W) Modalità Spento (W) 0.48 0.
EXTRA RISCIACQUO Questa opzione consente di aggiungere dei risciacqui ad un programma di lavaggio. Usare questa opzione per le persone allergiche ai detersivi e nelle zone in cui l'acqua è dolce. La spia della fase corrispondente si accende sul pannello dei comandi. LAVAGGIO RAPIDO Questa opzione consente di ridurre la durata del programma. Impostare questa opzione per capi leggermente sporchi o da rinfrescare. La spia corrispondente si accende.
USO DI DETERSIVI ED ADDITIVI ATTENZIONE! Assicurarsi che non vi sia della biancheria tra la guarnizione e l’oblò. Sussiste il rischio di perdite di acqua o di arrecare danno alla biancheria. Aprire il cassetto del de- Dosare il detersivo. tersivo. SCOMPARTI DEL DETERSIVO ATTENZIONE! Utilizzare solo detersivi specifici per lavabiancheria. Osservare sempre le istruzioni riportate sulle confezioni dei detersivi. Misurare la quantità di ammorbidente. Chiudere delicatamente il cassetto del detersivo.
disponibili. Quando si attiva un'opzione, la spia dell'opzione impostata si accende. Funzione Autosense All'inizio del programma, Durante la fase di lavaggio la durata del programma viene calcolata in modo automatico e può essere ridotta in modo significativo se il carico di bucato è inferiore rispetto alla capacità di carico massima.
APERTURA DELL’OBLÒ CON IL PROGRAMMA IN CORSO Durante lo svolgimento del programma, l'oblò è bloccato e la spia accesa. ATTENZIONE! Se la temperatura e il livello dell'acqua nel cesto sono troppo elevati, non è possibile aprire l’oblò. 1. Portare il selettore dei programmi sulla posizione per disattivare l'apparecchiatura. 2. Attendere alcuni minuti che la spia si spenga, quindi aprire con attenzione l'oblò dell'apparecchiatura. 3. Chiudere l'oblò. 4. Impostare di nuovo il programma.
Sono disponibili degli smacchiatori speciali. Usare uno smacchiatore speciale adatto al tipo di macchia e tessuto. DETERSIVI E ADDITIVI • Usare esclusivamente detersivi e additivi adatti ai lavaggi in lavabiancheria: – detersivi in polvere per tutti i tipi di tessuto, – detersivi in polvere tessuti delicati (max. 40 °C) e lana, – detersivi liquidi, preferibilmente per programmi di lavaggio a bassa temperatura (60 °C max.), per tutti i tipi di tessuto o speciali per la lana.
Per pulire il cassetto detersivo è necessario estrarlo dalla sua sede. Aprire il cassetto. • • l’apparecchiatura produce un rumore anomalo durante lo scarico a causa di oggetti che bloccano la pompa ad esempio spille, monete, ecc.; viene rilevato un problema con lo scarico dell'acqua (consultare il capitolo "Risoluzione dei problemi" per ulteriori informazioni). ATTENZIONE! Spegnere l'apparecchiatura e togliere la spina dalla presa di alimentazione.
Rimuovere i corpi estranei e la lanugine dall'alloggiamento del filtro e dal girante della pompa. Verificare con attenzione che la girante della pompa ruoti liberamente (gira con un movimento a scatti). 2 Riposizionare il filtro all'interno della pompa, inserendolo correttamente nelle guide speciali. Avvitare saldamente il filtro. 1 Chiudere lo sportellino della pompa.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. INTRODUZIONE L'apparecchiatura non si avvia o si blocca durante il funzionamento. Cercare dapprima di risolvere il problema (fare riferimento alla tabella). Nel caso in cui il problema persista, contattare il Centro di Assistenza Autorizzato AVVERTENZA! Spegnere l'apparecchiatura prima di eseguire i controlli. POSSIBILI GUASTI Problema Il programma non si avvia.
Problema La fase di centrifuga non si avvia o il ciclo di lavaggio dura più a lungo del normale. Possibile soluzione • • • • Impostare l'opzione centrifuga. Impostare l'opzione di scarico se si imposta un'opzione che termina con l'acqua nel cesto. Controllare che il filtro di scarico non sia ostruito. Pulire il filtro, se necessario. Fare riferimento al capitolo "Pulizia e cura". Sistemare manualmente i capi nella vasca e riavviare la fase di centrifuga.
Collegamento elettrico Tensione Potenza totale Fusibile Frequenza 220-230 V 2000 W 10 A 50 Hz Coperchio di protezione che impedisce l'ingresso di sporco e umidità, eccetto dove l'apparecchiatura a bassa tensione non ha una protezione contro l'umidità IPX4 Pressione dell’acqua di alimentazione 0,5 bar (0,05 MPa) 8 bar (0,8 MPa) Minimo Massimo Acqua fredda Alimentazione dell'acqua 1) 1) Collegare il tubo di carico dell'acqua a un rubinetto con 3/4'' filettatura.
Il "programma standard a 60 °C per tessuti di cotone" e il "programma standard a 40 °C per tessuti di cotone" sono i programmi di lavaggio standard ai quali fanno riferimento le informazioni sull’etichetta e sulla scheda, che questi programmi sono adatti per lavare biancheria di cotone che presenta un grado di sporco normale e che sono i programmi più efficienti in termini di consumo combinato di energia e acqua..
148207711-B-292017