Istruzioni per l’uso Lavabiancheria PWG 6850 PWG 61050
Indice Informazioni per la sicurezza _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Precauzioni antigelo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Considerazioni ambientali _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Descrizione del prodotto _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Dati tecnici _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Installazione _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 2 4 4 5 6 6 Primo utilizzo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Utilizzo quotidiano _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Programmi di lavaggio _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Installazione • L'apparecchiatura è pesante. Prestare attenzione quando occorre spostarla. • Tutti i materiali di imballaggio e le staffe di sicurezza utilizzati per il trasporto devono essere rimossi prima dell'uso. L'inosservanza di tale disposizione può causare gravi danni all'apparecchio e all'abitazione. Vedere la relativa sezione del libretto di istruzioni. • Questa apparecchiatura non è da incasso. NON incassare sotto un piano e NON rimuovere il piano di lavoro della lavatrice per nessun motivo.
• È consigliabile controllare che i bambini non giochino con l'apparecchiatura. • I componenti di imballaggio (come il polistirolo o i sacchetti di plastica) possono essere molto pericolosi per i bambini in quanto possono causare soffocamento! Tenerli fuori dalla portata dei bambini. • Tenere in un luogo sicuro e al di fuori della portata dei bambini anche tutti i detersivi. • Evitare che i bambini o gli animali domestici entrino nel cestello.
Materiali di imballaggio I materiali contrassegnati con il simbolo sono riciclabili. >PE<=polietilene >PS<=polistirolo >PP<=polipropilene Per consentire il corretto riciclaggio di questi materiali, è necessario smaltirli negli appositi contenitori di raccolta.
Dati tecnici Dimensioni Larghezza Altezza Profondità Profondità (massimo ingombro) 60 cm 85 cm 50 cm 54 cm Collegamento elettrico Tensione - Potenza totale - Fusibile I dati relativi al collegamento elettrico sono riportati sulla targhetta del modello applicata sul bordo interno dell'oblò.
1 2 • Stendere il pezzo frontale sul pavimento per fare da appoggio all'apparecchiatura e appoggiarvi l'apparecchiatura con cura dal lato posteriore. Assicurarsi di non comprimere alcun tubo in questo passaggio. • Rimuovere la base in polistirolo dal fondo. • Rimettere l'apparecchiatura in posizione verticale. • Aprire l'oblò e rimuovere la guida per tubi di plastica, la busta contenente il libretto di istruzioni e i tappini di plastica dal cestello.
Un livellamento preciso è importante per impedire vibrazioni, rumori e spostamenti dell'apparecchiatura durante il funzionamento. Ripetere l'operazione di livellamento se l'apparecchiatura non risulta in piano e in posizione stabile. Alimentazione dell'acqua Collegare il tubo di alimentazione ad un rubinetto con filettatura 3/4. • Sistemare il foro superiore più piccolo ed i due grandi con i tappi in plastica corrispondenti.
Scarico dell'acqua Spingere il tubo nel rubinetto di scarico del lavello e fissarlo con morsetto, assicurarsi di formare una curva ascendente con il tubo di scarico per evitare che arrivi acqua di scolo dal lavello all'apparecchiatura. Se il rubinetto di scarico non è stato usato in precedenza, rimuovere qualsiasi tappo di chiusura eventualmente installato. L'estremità del tubo di scarico può essere posizionata in quattro modi: • Agganciata al bordo di un lavello utilizzando la guida per tubi di plastica.
Panoramica dei collegamenti 115 cm 100 cm Collegamento elettrico • L'apparecchiatura deve disporre di una messa a terra. • Verificare che i dati elettrici riportati sulla targhetta del modello corrispondano a quelli dell'impianto domestico. • Utilizzare sempre una presa di corrente con contatto a terra correttamente installata. • Non utilizzare prese multiple, connettori e prolunghe. Vi è il rischio di incendio. • Non cambiare o modificare mai il cavo elettrico da soli.
Prima di caricare la biancheria Importante Controllare che nella biancheria non rimangano oggetti metallici come mollette, spille, puntine, ecc. Abbottonare le federe, chiudere cerniere, ganci e bottoni Chiudere le cinture e fissare i nastri o i cordoncini sciolti Rimuovere qualsiasi gancio (per es. quelli delle tende).
Chiudere l'oblò delicatamente Avvertenza Assicurarsi che nessun capo inserito rimanga impigliato alla chiusura dell'oblò. Se il grado di durezza dell'acqua è medio o alto, si consiglia di aggiungere un addolcitore dell'acqua, seguendo le istruzioni del produttore. Se invece l'acqua è dolce, regolare di conseguenza la quantità di detersivo Aprire il cassetto del detersivo Scomparto per detersivo liquido o in polvere usato per il lavaggio prinScomparto cipale. per additivi liquidi (ammorbidente, amido).
• Quantità di detersivo. Per la quantità di detersivo, verificare sempre quanto riportato sulla confezione del prodotto e assicurarsi che il detersivo possa essere versato nel cassetto. • Rimuovere il cassetto Spingere l'estremità del cassetto in fuori dove indicato dalla freccia (SPINGI) per agevolare la rimozione del cassetto. L'inserto è giù e si desidera utilizzare detersivo in polvere: • Ruotare l'inserto verso l'alto. Assicurarsi che l'inserto sia completamente inserito.
Impostare il programma di lavaggio desiderato Il pannello dei comandi permette di selezionare i programmi di lavaggio e diverse opzioni. Quando viene selezionato il tasto di un'opzione, si accende la luce corrispondente. Altrimenti la luce rimane spenta. Per la compatibilità tra i programmi di lavaggio e le opzioni, vedere la sezione "Tabella dei programmi di lavaggio". Se si seleziona un'opzione sbagliata, la spia rossa integrata nel tasto 6 lampeggia 3 volte.
3 Riduzione Centrifuga Quando si seleziona un programma, l'apparecchiatura propone automaTasto Riduzione centrifuga e ticamente la velocità di centrifuga massima prevista per quel programopzione Antipiega ma. Premere più volte questo tasto per cambiare la velocità di centrifuga, se 1000 si desidera modificare quella proposta in automatico dalla lavabianche900 700 ria. La spia corrispondente si accende.
- Morbidezza 5 Risciacqui 4h 8h Par tenza Pos ti ci pata Breve Avviare il programma premendo il tasto 6 • Per avviare il programma selezionato, premere il tasto 6, la spia verde corrispondente smette di lampeggiare. La spia 7.1 si illumina per indicare che l'apparecchiatura è in funzione e l'oblò è bloccato. Se è stata scelta la partenza ritardata, ha inizio il conto alla rovescia. • Per interrompere un programma già avviato, premere il tasto 6: la corrispondente spia verde inizia a lampeggiare.
Se è stato selezionato un programma o un'opzione che non prevede lo scarico dell'acqua, la porta rimane bloccata ad indicare che l'acqua deve essere scaricata. Per scaricare l'acqua, procedere come segue: • Portare il selettore dei programmi su . • Selezionare il programma di scarico o di centrifuga. • Se necessario, ridurre la velocità di centrifuga mediante il tasto corrispondente. • Premere il tasto 6. Al termine del programma, è possibile aprire l'oblò.
Programma - Temperatura massima e minima - Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria Opzioni ECO 60° - 40° Lavaggio principale - Risciacqui - Velocità massima di centrifuga a: 800 giri/min per PWG6850; 1000 giri/min per PWG61050 Carico max. 6 kg Cotone bianco e colorato. Questo programma può essere selezionato per capi in cotone leggermente o normalmente sporchi. La temperatura diminuisce ma aumenta la durata del lavaggio.
Programma - Temperatura massima e minima - Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria Opzioni LANA / LAVAGGIO A MANO 40°(Freddo) Lavaggio principale - Risciacqui - Velocità massima di centrifuga a: 800 giri/min per PWG6850; 1000 giri/min per PWG61050 Carico max. 2 kg Capi in lana che possono essere lavati in lavatrice o per i quali è consigliabile il lavaggio a mano e tessuti delicati che recano l'etichetta con l'indicazione “Lavaggio a mano”.
Programma - Temperatura massima e minima - Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria Vaschetta del detersivo Opzioni STIRO FACILE 40°(Freddo) Lavaggio principale - Risciacqui - Velocità massima di centrifuga a 800 giri/min per PWG6850; 900 per PWG61050 Per ottenere i migliori risultati antipiega, ridurre il carico dei capi sintetici (carico consigliato 1 kg). Tessuti sintetici o misti. Lavare e centrifugare delicatamente per evitare sgualciture.
Programma Consumo di energia elettrica (kWh) Consumo di acqua (litri) Durata del programma (minuti) Delicati 40° 0.60 65 75 Lana/Lavaggio a mano 30° 0.30 48 55 1) "Cotone Eco" a 60°C con carico di 6 kg è il programma di riferimento per i dati presenti sull'etichetta dei consumi energetici misurati in conformità agli standard CEE 92/75.
Dopo aver pulito la vaschetta del detersivo e l'ansa del cassetto, reinserire il cassetto. Pulire il filtro di scarico Il filtro permette di trattenere lanugine o corpi estranei inseriti inavvertitamente con la biancheria. La pompa deve essere pulita regolarmente. Per pulire il filtro, procedere come segue: • ruotare il selettore dei programmi su . • rimuovere il filtro e pulirlo sotto il getto dell'acqua • se necessario, ricollocare il coperchio del filtro nella posizione corretta.
• Chiudere il rubinetto dell'acqua. • Svitare il tubo dal rubinetto. • Pulire il filtro nel tubo con uno spazzolino duro. • Avvitare nuovamente il tubo all'apparecchiatura ed accertarsi che il collegamento sia stretto. • Aprire il rubinetto dell'acqua. • Riavvitare il tubo al rubinetto. Accertarsi che il collegamento sia ben saldo. • Svitare il tubo dall'apparecchiatura. Tenere vicino un asciugamano per assorbire l'acqua che potrebbe fuoriuscire.
Codice guasto e malfunzionamento Possibile causa/Soluzione Il tubo di scarico è schiacciato o piegato. • Controllare il collegamento del tubo di scarico. Il filtro di scarico è ostruito. Se l'apparecchiatura smette di funzionare senza scaricare l'acqua, effettuare prima di tutto uno scarico di emergenza: • ruotare il selettore dei programmi su Lavaggi o Morbi dezza 5 Ri s ci acqui Fi ne ci cl o Avvio/Pausa • • • • • • La spia del tasto 6 lampeggia e la luce 7.
Malfunzionamento Possibile causa/Soluzione L'apparecchiatura non si avvia: La spina non è correttamente inserita nella presa di alimentazione. • Inserire la spina nella presa di alimentazione. Non arriva corrente alla presa. • Controllare l'impianto elettrico domestico. Il fusibile principale è bruciato. • Sostituire il fusibile. Il selettore dei programmi non è correttamente posizionato e non è stato premuto il tasto 6 . • Ruotare il selettore sul programma desiderato e premere nuovamente il tasto 6 .
Malfunzionamento Possibile causa/Soluzione L’apparecchiatura vibra rumorosamente: Non sono stati rimossi i bulloni ed i componenti di imballaggio utilizzati per il trasporto. • Controllare che l'apparecchio sia installato correttamente. L'apparecchiatura non è correttamente in piano. • Regolare i piedini. La biancheria non è distribuita uniformemente all'interno del cestello. • Ridistribuire la biancheria. Il carico di biancheria è insufficiente. • Caricare una maggiore quantità di biancheria.
Mod Prod . ... . No. ... ... ... ... .. Ser. No. ... ... ... Le informazioni necessarie per il centro di assistenza sono indicate sulla targhetta dei dati. Consigliamo di annotarli in questo spazio: Mod. ... ... ... Prod. No. ... ... ... Ser. No. ... ... ... Descrizione del modello (MOD.) ............................... Numero Prodotto (PNC) ............................... Numero di serie (S.N.) ...............................
www.electrolux.